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Per rilevare tempestivamente la crisi dell’impresa e la perdita di continuità aziendale, il nuovo quadro normativo ha voluto enfatizzare il ruolo attivo dell’imprenditore a cui è necessario che si affianchi la figura di un professionista in grado di supportarlo nella realizzazione di un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile, in funzione della natura, dell’attività economica e delle dimensioni dell’impresa.
Di conseguenza è importante stabilire un percorso e fornire strumenti necessari a supportare l’amministratore nel suo ruolo. Il fine ultimo è far emergere le condizioni di incertezza e, soprattutto, di sviluppare un monitoraggio costante delle variabili, esterne e interne, che potrebbero intaccare l’equilibrio reddituale, patrimoniale e finanziario dell’impresa.
9.00 Saluti e apertura lavori
Dott.ssa Eugenia Salvadori - Presidente ABC Brescia
La continuità aziendale nelle sue differenti declinazioni
I presupposti per gli adeguati assetti: il modello di business e il modello gestionale
Gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili
La valutazione degli adeguati assetti: strumenti operativi e diagnostici
Il ruolo del sistema informativo in azienda e per il consulente
Gli strumenti per la consulenza e l’analisi finanziaria (rendiconto finanziario, analisi crisi d’impresa)
Gli strumenti per il controllo di gestione e l’analisi della redditività aziendale: ERP e BI